CROSS PROJECT si impegna nella valorizzazione del territorio: radicato tra le sponde del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, in Piemonte, in un contesto paesaggistico altamente suggestivo, CROSS Project lavora aprendo un dialogo fertile tra patrimonio culturale, paesaggio e Performing Arts.

CROSS è un progetto che riunisce differenti attività di ricerca artistica sviluppando attività di produzione, formazione e promozione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei, che prediligono l’interdisciplinarità e capaci di innescare una relazione con il tema della ricerca interiore e spirituale.

Giocare con i linguaggi per CROSS significa far interagire i piani, per valorizzare la spiritualità intrinseca dei luoghi, invitando il pubblico a un modo di ascolto diverso, propedeutico a un viaggio interiore, attraverso la creazione di nuove liturgie.

CROSS Festival è un festival di Danza e Performing Arts, è punto di riferimento per le arti performative e contribuisce al dibattito internazionale. Con un programma multidisciplinare di spettacoli, concerti, workshop e conversazioni aperte con il pubblico, CROSS Festival si impegna nella ricerca continua rivolta alla sperimentazione linguistica e nella responsabilità verso il contesto sociale e culturale in cui nasce.

CROSS Residence, è un programma di residenze artistiche che privilegia il rapporto tra la creazione artistica e il territorio. Il programma di residenza si pone come vero proprio strumento di sostegno alla produzione delle idee e nuovi progetti proposti dallɜ artistɜ e compagnie spotatɜ. 

CROSS Residence è finanziato dall’art. 43 del MiC come Artisti nei Territori grazie all’intervento congiunto di MiC e Regione Piemonte.

CROSS Award è il bando internazionale che seleziona artistɜ da ospitare in residenza. CROSS Award è un bando tematico e sostiene progetti inediti. 

FONDAZIONE CROSS ETS è un nido creativo, un gruppo di professionistɜ che da anni organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, progetti human e site specific per sperimentare con il pubblico i nuovi linguaggi delle arti performative e della danza attraverso pratiche di ricerca artistica e spirituale in ambienti naturalistici.

LAVORA CON NOI