VENERDÌ 21 GIUGNO 2019
Casa Elide Ceretti, Verbania
ore 22.30
Concerto live di musica elettronica
MOST BEAUTIFUL DESIGN
Bienoise / Alberto Ricca
➣ Altri sguardi, altre visioni
Nel 2018, Alberto Ricca pubblica il suo ultimo e più coraggioso lavoro, MOST BEAUTIFUL DESIGN, per la rinata etichetta tedesca di culto Mille Plateaux. Si tratta di un minialbum di brevi composizioni che sfruttano le imperfezioni della compressione mp3, aforismi elettronici tra minimalismo e bassa fedeltà. La restituzione dal vivo ne dilata i tempi e gli spazi, sfruttando la diffusione multicanale per avvolgere il pubblico in questi suoni inauditi, radicalmente digitali e tuttavia profondamente umani.
Ideazione e live music: Bienoise / Alberto Ricca
Bienoise / Alberto Ricca
Bienoise è Alberto Ricca, insegnante, fondatore dell’etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest, e musicista elettronico le cui produzioni sono in bilico tra contemplazione e clubbing, con un profondo feticismo per strumenti portati al limite e mash-up tra generi.
Il suo ultimo lavoro, pubblicato dalla rifondata etichetta di culto Mille Plateaux, è Most Beautiful Design, un album di composizioni per mp3 distribuito su floppy disk. Nel 2015 pubblica l’album Meanwhile, Tomorrow per White Forest Records, considerato da molte riviste specializzate uno dei migliori album italiani dell’anno. A gennaio 2018 dà alle stampe sull’etichetta Enklav il celebrato Sharawadji III, EP di free-form techno che oscilla tra suoni analogici e digitali.
E’ autore, con la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, dello spettacolo di danza contemporanea To be banned from Rome, che ha debuttato a Torinodanza Festival 2017 e ha presentazioni in tutta Italia. Non è un dj.