Domenica 13 GIUGNO 2021 ore 19.00
Casa Mirabello – Località Tabarino Mirabello (Ameno)
BACH SONATE E DANZATE
di Marco Augusto Chenevier (IT)
DANZA – MUSICA
➣ Durata 45’
➣ Ingresso a pagamento 5 €
➣ Acquista il tuo biglietto online
Un violoncello, un corpo. Due strumenti, due artisti che si confrontano con un grande autore: J. S. Bach. Dall’opera per violoncello a solo, sono stati selezionati tutti i preludi e una danza per suite. Ogni suite è caratterizzata da un colore, una sensazione particolare e spesso contraddittoria: i preludi evidenziano in particolare queste sei anime. Il corpo del danzatore viene gradualmente coinvolto in una rigorosa scrittura, con una dinamica dall’interno verso l’esterno. Lo spettacolo è un concerto in cui la musica diventa fisica e il corpo si trasforma in uno strumento musicale, astratto, a -gerarchico. La ricerca del movimento, basata su principi diversi per ogni composizione, vuole mettere in scena un corpo disponibile, che può diventare uno strumento per creare puro movimento in relazione ritmica e timbrica con la musica. “Bach sonata e danzate” è una meditazione fisica in movimento, che vuole disconnettere la razionalità il tempo di un concerto.
Di: Marco Augusto Chenevier
Di e con: Marco Augusto Chenevier (danzatore) e Serena Costenaro (violoncello)
Light design: Andrea Sangiorgi
Mentoring: Christina Towle
Produzione: Cie Les 3 Plumes con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Sostegno in residenza: Ménagerie de Verre (Paris), a bénéficié de la mise àdisposition de studio au CND – Centre national de la danse, Comuned’Arvier (Aosta IT)
Con il sostegno di: Le Regard du Cygne
Fotografi: Albert Panzani et Ewa Gleisner
Marco Chenevier
è coreografo, danzatore, regista e attore. Ottenuto il diploma triennale all’Accademia Internazionale di Teatro, scuola di Recitazione di Roma Circo a Vapore, inizia la sua formazione in danza presso la scuola Filomarino di Roma e con Annapaola Bacalov. È stato per sette anni assistente di Isaac Alvarez presso il Théâtre du Moulinage a Lussas. È danzatore in diverse compagnie tra Italia e Francia: Romeo Castellucci e Cindy Van Acker, Cie CFB451 in seno al CCN di Roubaix – Carolyn Carlson, Cie Lolita Espin Anadon, Les Eclats e altre ancora. Ha firmato quindici produzioni con le quali è stato invitato a numerosi festival internazionali. Dal 2005 è Direttore Artistico di TiDA – Teatro Instabile di Aosta.