VILLAGGIO D’ARTISTA 2014
Meina
21 Giugno – 20 Luglio
6
location
12
eventi
38
artisti
3000
spettatori
Villaggio d’Artista è una residenza comunitaria per artisti: uno spazio utopico di convivenza sociale e naturalistica, dove artisti, performer, danzatori e cittadini si incontrano. Villaggio d’artista è un segmento di PerCorpi Visionari, Progetto Interreg di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, l’Associazione LIS Lab intensifica le sue attività e diventa così Bottega d’artista. Il Comune di Meina ha accolto con entusiasmo il progetto, mettendo a disposizione lo spazio Lavanderia del Museo Faraggiana.
L’iniziativa di Fondazione Piemonte dal Vivo coinvolge i Comuni Piemontesi che ospitano una compagnia e che garantiscono spazi idonei ad accogliere il debutto di nuove produzioni e lo sviluppo di percorsi di formazione.
Villaggio d’Artista fa parte di PerCorpi Visionari, un progetto di cooperazione territoriale tra Fondazione Teatro Coccia di Novara, Associazione Didee – arti e comunicazione e COORPI – Coordinamento Danza Piemonte di Torino, Associazione LIS Lab Performing Arts di Meina (Novara) e i partner svizzeri Fondazione La Fabbrica di Losone e Associazione LitroCentimetro di Bellinzona. Ideato da Mariachiara Raviola, Lucia De Rienzo e Antonella Cirigliano, il progetto si avvale inoltre del sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Monte Verità di Ascona.
Zerogrammi (Italia) – Trickster –p (Svizzera) – Filippo Armati (Svizzera) – Ass. Didde con Maria Chiara Raviola/ Aldo Torta / Francesca Cinalli /Paolo De Santis / Stefano Botti (Italia), Francesca Cola (Italia) – SCDP / Dario La Stella e Valentina Solinas (Italia) – COORPI /Lucia De Rienzo e Cristiana Candellero (Italia) – Tommaso Sacchi (Italia) – Cie Sara Marasso (Italia) – Wunderland (Danimarca – Islanda – Norvegia – Germania – Svezia – Italia) – Francesca Amat (Italia)
Studenti NABA: Maria Luisa Bafunno, Samantha Caligaris, Valentina Carnevali, Giulio Olivero
Si ringrazia per la partecipazione l’Amministrazione del Comune di Meina e tutti i volontari che hanno collaborato. Un ringraziamento particolare alla famiglia Bossi per aver concesso come location la loro casa.