VILLAGGIO D’ARTISTA 2015
Verbania
17 Marzo – 18 Maggio
5
location
13
eventi
35
artisti
5000
spettatori
ShowCase Villaggio d’Artista 2015
Percorso di avvicinamento a Villaggio d’Artista
Villaggio d’Artista si sposta a Verbania e lo fa con un percorso di avvicinamento per il pubblico ai linguaggi del contemporaneo, è un accompagnamento alla visione che sarà condotto da Tommaso Sacchi e Antonella Cirigliano nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015 a Verbania presso Villa Giulia.
Questa mini rassegna di eventi anticipa la programmazione di Villaggio d’Artista, che si terrà a Verbania da Giugno a Settembre.
Villaggio d’Artista è il progetto di Festival e formazione residenziale nato in seno a Percorpi Visionari, programma Interreg di cooperazione transfrontaliera ITA-CH con capofila Fondazione Teatro Coccia di Novara.
LIS (Italia) – Teatro delle Selve (Italia) – Tecnologia Filosofica (Italia) – Tommaso Sacchi (Italia)
Villaggio d’Artista 2015
45°56’00’’ Nord
8°32’00’’ Est
Nato nel 2012 in seno a Percorpi Visionari, Villaggio d’Artista, festival-residenza per artisti che si svolge sul Lago Maggiore grazie ad un virtuoso programma Interreg ITA-CH, quest’anno si sposta a Verbania.
Il progetto, diretto da Antonella Cirigliano, è sostenuto da Comune di Verbania, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Regione Piemonte e si avvale della collaborazione di numerosi partner e sponsor.
Villaggio d’Artista coniuga attività di promozione, formazione e produzione di progetti legati ai linguaggi performativi contemporanei (circo, arti di strada, installazione, performance interattiva, video arte, musica etc) sul territorio del lago Maggiore. Il progetto prevede sempre il coinvolgimento del pubblico locale.
Villaggio d’artista ospita al suo interno CROSS, un percorso di formazione residenziale e comunitaria che ha l’obiettivo di sostenere l’arte contemporanea e avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi, sia attraverso formazioni specifiche, sia attraverso la visione di spettacoli e performance, ma anche grazie ad un importante premio rivolto alla performance contemporanea. La curatela di CROSS è affidata a Tommaso Sacchi.
Tommaso Sacchi (Italia) – Il Posto Vertical Dance e Marco Castelli Small Ensamble (Italia) – Marta Cuscunà (Italia) – Psy – Ops Sound Lab (UK) – Albert Hera (Italia) – Corona Events (Italia) – Andrea Gallo Rosso e Manolo Perazzi (Italia) – SCDP / Dario La Stella e Valentina Solinas (Italia) – Tecnologia Fisolofica (Italia)