CROSS FESTIVAL 2018
Verbania – Cannobio – Domodossola
13 giugno – 1 luglio 2018
6
location
20
eventi
60
artisti
5000
spettatori
CROSS Festival – progetto che si sviluppa tra Verbania e Cannobio – nasce dall’esperienza del “Festival Villaggio d’Artista ” e dal successo del progetto “CROSS” e “CROSS Award .
Il Festival è punto di riferimento per le arti performative, contribuisce al dibattito internazionale, che oggi deve porsi come presupposti fondamentali di ricerca, la curiosità verso la sperimentazione linguistica e una responsabilità verso il contesto sociale in cui nasce.
Per CROSS Festival è necessario che nella società, l’artista si assuma un ruolo di responsabilità e che ci permetta, attraverso le sue visioni, di capire il mondo in cui viviamo. Ci interessa incrociare oltre che linguaggi anche campi del sapere, arte, politica, impegno sociale, corpo, per indagare le espressioni più visionarie di oggi.
Spazio centrale di CROSS Festival è Il Maggiore – il nuovo teatro della città di Verbania – nato con l’obiettivo di essere cuore pulsante delle attività del territorio.
Sina Saberi (Iran) – Benoît Lachambre (Canada) – Noname Sosu (Corea del Sud) – Art Project Bora (Corea del Sud) – Nina’s Drag Queen – Tecnologia Filosofica – Mattatoio Sospeso – Silvia Gribaudi – Qui e Ora Residenza Teatrale – Roberto Fassone – Sergio Garau/Francesca Gironi – Jacopo Jenna – Riciclette.