VENERDÌ 21 GIUGNO 2019
Teatro Il Maggiore, Verbania
dalle ore 19.00

Performance + danza

131 URBAN RENDEZ VOUS

Sara Marasso

➣ Finestra CROSS Residence

La performance nasce negli spazi urbani dopo un periodo di residenza in loco e coinvolge la cittadinanza nel processo creativo e si interroga proprio sulle relazioni tra gli abitanti e la città in cui vivono. Tre danzatori, un musicista e un contrabasso, si incontrano in una piazza cittadina di quartiere popolare della città di Verbania. Un rendez-vous durante il quale gli artisti si confrontano e dialogano e nello stesso tempo trasformano lo spazio, rimandandone una visione differente.
La performance verrà costruita a partire da un fil rouge drammaturgico che interrogherà la dimensione molteplice del singolo individuo, delle multiple sfaccettature che ogni essere umano mostra nella sua relazione con il mondo e con i luoghi che lo circondano, gli spazi della città in cui vive.
Tre corpi si incontrano in spazi differenti di un quartiere della città, paesaggi scelti durante una prima mappatura dello spazio. Uno stesso rendez-vous si ripete trasformandosi: tre corpi quello della danzatrice, del musicista e del suo ingombrante strumento, un contrabbasso, si confrontano e dialogano tra loro nello spazio che si ri-crea in ogni momento attraverso la loro relazione.

Ideazione progetto: Sara Marasso e Stefano Risso
Coreografia: Sara Marasso
Sound research: Stefano Risso
Videomaker: Arnaud Duchrame
Produzione: Il Cantiere, Fondazione Piemonte dal Vivo, Lavanderia a Vapore-Centro Regionale piemontese per la danza, Associazione Sumisura-Laboratorio di Barriera
In collaborazione con Teatro Bellarte Torino, Galleria d’arte contemporanea Cristiani&co. Torino, Galerie Mazzoli Berlino, Kuehlspot das zuhause fur kunst und musik Berlino
Durata: 20 min

Sara Marasso

Fin dall’inizio la sua formazione collega studio teorico e pratica di differenti tecniche di movimento in un’ottica di ricerca di un linguaggio contemporaneo per la danza in stretta relazione con altre forme di espressione artistica. L’artista sottolinea questo suo approccio alla creazione con il termine corpo-grafia.
Le sue creazioni coreografiche sono presentate in numerosi festival nazionali ed internazionali di danza contemporanea e arti performative, quali Festival Torinodanza, Interplay, Les Repérages, Tanzmesse Düsseldorf, Charleroi Dance, Festival da Fabrica, FKM Belgrad, Festival Havana Vieja ed in diversi altri significativi progetti internazionali di creazione site-specific.

ALTRI SPETTACOLI IN PROGRAMMA