SABATO 29 GIUGNO 2019
Villa Giulia, Pallanza
ore 22.00

Teatro contemporaneo + concerto

ASPRA

PRIMA NAZIONALE
Phoebe Zeitgeist + The Verge of Ruin

➣ Altri sguardi, altre visioni

Un’importante prima nazionale verrà presentata all’interno di CROSS Festival.
Aspra è un progetto costruito su testi e concetti al limite dell’udibile e su una ricerca sonora che faccia detonare la potenza immaginale di queste parole.

L’immagine può essere quella di un processo al dire, supportati o ostacolati dal suono, di tre attori che si alternano a sostenere o confutare delle posizioni inaccettabili o politicamente scorrette.
Il territorio di indagine è il pensiero complesso e scomodo o l’impossibilità di ridurre talune posizioni critiche a un pensiero conveniente dal punto di vista sociale. Questa incompatibilità genera una dialettica feroce che sottende sempre l’annientamento.
L’artista che si mette in questa posizione viene umanamente frantumato, ma il suo concetto sopravvive in attesa del giusto tempo di attuazione. Fanno parte della ricerca di Aspra le parole imbarazzanti di quegli artisti che sono stati misinterpretati, fascistizzati, ridotti a folli, a drogati, a esuli, a emarginati o a suicidi mentre erano ancora pienamente in vita, come dimostrano i loro lavori capaci di pensiero critico ed estetiche sublimi. Contestualmente la ricerca sonora di Aspra mira a incarnare il rapporto che le parole di questi artisti costruiscono con la realtà, da cui sono in effetti dapprima generate e poi rinnegate, poi ancora assorbite e riemesse. Queste stesse dinamiche appena citate descrivono anche il rapporto in scena tra voce, corpi, strumenti, suono. L’insieme di musicisti, attori e strumenti, analogici ed elettronici, vuole visualizzare un sistema di elementi: non mai una citazione di un testo scabroso per il pensiero comune, ma l’intero sistema che lo genera e ad esso reagisce, la pulsione, la repulsione, la vibrazione, l’essenza del suo disturbo.
Progetto vincitore del CROSS International Performance Award 2018 e ospitato all’interno di CROSS Residence 2018.

Liberamente ispirato dalle parole controverse di
Fassbinder, Bataille, Mishima, Pasolini, Copi

Ideazione e regia: Giuseppe Isgrò
Con Daniele Fedeli, Francesca Frigoli, Chiara Verzola
e live electro acoustic Stefano De Ponti, Shari DeLorian
Cura del progetto: Francesca Marianna Consonni
Musiche: The Verge of Ruin
Elementi di scena: Marco Lo Verde
Campionamenti di batteria e vibrafono: Elia Moretti
Assistente alla regia: Edoardo Barbera
Consulenza ai costumi: Fabrizio Calanna
Immagine: Danilo Vuolo
Grafica: Ale Zubruc

Phoebe Zeitgeist + The Verge of Ruin

Phoebe Zeitgeist è una compagnia teatrale di ricerca su più linguaggi artistici, con base a Milano e nata nel 2008. La ricerca di questo gruppo, aperto alle elaborazioni in tutti i campi delle arti contemporanee, è dedicata all’esistenza, alla persistenza e alla trasformazione di ogni forma di potere. Questa indagine viene condotta attraverso l’opera di quegli artisti che hanno dato, attraverso i loro testi, allarmi, denunce e visioni che sono oggi i meccanismi del nostro tempo. Fanno parte di questo gruppo Giuseppe Isgrò, regista, Francesca Frigoli, attrice e perfomer e Francesca Marianna Consonni, autrice.
The Verge of Ruin è un duo composto da Stefano De Ponti e Shari DeLorian, colti sound artist emergenti della scena milanese.

ALTRI SPETTACOLI IN PROGRAMMA