DOMENICA 23 GIUGNO 2019
Teatro Il Maggiore, Verbania
ore 21.30
Danza contemporanea + video mapping
BLACK VELVET
Shamel Pitts (USA-Brasile)
In collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa e Fondazione Piemonte dal Vivo
➣ Finestra progetti internazionali
Black Velvet – Architectures and Archetypes è un’originale opera d’arte multidisciplinare creata ed eseguita in anteprima da Shamel Pitts, Mirelle Martins e Lucca del Carlo a San Paolo, nel novembre 2016, al Teatro Sérgio Cardoso. Black Velvet è una celebrazione delle molte trame, della bellezza, della delicatezza e della potenza che esiste dentro ognuno di noi. È una performance straordinaria che ha lo scopo di condividere e far riflettere a partire dal nero, ovvero dalla pelle nera, interrogandosi in particolare sulla condizione delle donne di colore.
In questo senso lo spettacolo è anche una ricerca sulla sensibilità degli ideali, sui modelli e le strutture che portano alla formazione del proprio Sé. Le tessiture e le strutture vengono pensate e immaginate come potenziale creativo. La performance è anche il tentativo di creare, con fiducia, un ponte che superi le distanze che ci separano, così da poterci vedere e incontrare reciprocamente. Assumendo questo atteggiamento alcuni sistemi di comportamento possono essere distrutti e rimmaginati, per poi essere ricostruiti. Lo spettacolo si sviluppa a partire da un rapporto di amore e compassione.
Ideazione e performer: Shamel Pitts, Mirelle Martins
Coreografia: Shamel Pitts
Light e Video mapping: Lucca del Carlo
Costume designer: David Gap
Photos and Videos: Mauricio Pisani, Alex Apt, Wilian Aguiar
Audio: Tentáculo Áudio (Ed Côrtes)
Graphic design: Idan Epshtein
Former Executive Producer: Anna Zêpa
International relations: Katherina Vasiliadis
Durata: 55 min
Il progetto Black Hole è stato invece vincitore del CROSS International Performance Award 2018 ed è stato ospitato all’interno di CROSS Residence 2018
Shamel Pitts
Shamel Pitts è artista performativo, danzatore, artista della parola ed insegnante. Nato a Brooklyn, New York, dove ha iniziato la sua formazione, ha studiato alla Juilliard School ricevendo il Martha Hill Award per l’eccellenza nella danza. Ha iniziato la sua carriera con BJM_Danse Montreal e Hell’s Kitchen Dance di Mikhail Baryshnikov. Attualmente insegna alla Harvard University e alla Julliard School, e si esibisce con Sharon Eyal e Gay Behar nella L-E-V Dance Company.
E’ insegnante di Gaga, un linguaggio di movimento creato da Ohad Naharin, e ha insegnato per la Batsheva Dance Company e la Young Ensemble. Ha portato sul palco il repertorio di Ohad Naharin con diverse compagnie. Ha collaborato con Movement Invention Project, SPRINGBOARD DANSE MONTREAL, Netherlands Dance Theater Summer Intensive, SUNY Purchase, and The Juilliard School. Shamel ha creato una performance installativa e di danza intitolata BLACK BOX: Little Black Book of RED. Il lavoro è stato presentato in Brasile, a Berlino, in Israele e a New York dal 2015. Nel 2016 insieme all’artista performativa Mirelle Martins ha creato un duetto intitolato BLACK VELVET: Architectures and Archetypes.
Mirelle Martins
Mirelle Martins (1984) è danzatrice, artista performativa e produttrice artistica indipendente. Si laurea in Comunicazione Sociale all’Università di Brasilia nel 2006. Nel 2008 si trasferisce a San Paolo. Ha lavorato come curatrice indipendente e produttrice esecutiva su diversi progetti artistici con artisti brasiliani e internazionali dal 2010. La sua ricerca con la danza e la performance inizia nel 2013. Stabilisce una partnership artistica con Shamel Pitts nel 2014. Dal 2015 è produttrice e traduttrice del GAGA people dancers movement language in Brasile.
Martins ha performato video e opere site specific al SP-Arte (2016), Sesc-SP (2015), Museu da Língua Portuguesa-SP (2015). Nel 2017 prende parte all’apprentice program del Sidra Bell Dance di New York. Attualmente è in tournée con Balck Velvet.