DOMENICA 12 MAGGIO 2019
Palazzo Pretorio (esterno), Piazza Ranzoni, Verbania Intra
ore 21.00
Danza verticale
FULL WALL
Il Posto Vertical Dance + Marco Castelli Small Ensamble
➣ Anteprima CROSS Festival
Per l’anteprima del Festival, una performance site specific per il grande pubblico. Ritorna dopo quattro anni la compagnia di Wanda Moretti con uno spettacolo che è la sintesi di una riflessione sullo spazio in tutti i suoi aspetti, una pratica artistica innovativa in una combinazione speciale tra danza, musica e città.
La passione, l’esperienza, l’alto livello tecnico delle creazioni rendono possibile la conquista di porzioni di edifici, segni e tracce altresì inaccessibili, che la scrittura verticale elabora e restituisce. Lo spettacolo è accompagnato da proiezioni video e video mapping che renderanno ancora più suggestiva la cornice architettonica e paesaggistica in cui si inseriscono.
Ideazione e coreografia: Wanda Moretti
Wall performer: Simona Forlani, Isabel Rossi
Musica live per sax e live electronics: Marco Castelli
Costumi: Elettra Del Mistro
Produzione: Il Posto, Forte Marghera
Durata: 30 min
Il Posto Vertical Dance
Il Posto è la prima compagnia in Italia specializzata in performance site specific su piani verticali.
Nasce nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli al fine di creare spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica, fondendo le drammaturgie degli spettacoli ai luoghi nei quali vengono rappresentati e inspirando così nuove idee, riflessioni e prospettive.
La Compagnia Il Posto ha partecipato a numerosi Festival Internazionali all’estero tra cui Singapore Arts Festival, la Defense a Parigi, Uniteatro Festival in Brasile e Bangkok International Dance Festival.
La Compagnia è conosciuta in tutta Italia e ha partecipato ai più importanti Festival nazionali, tra cui Roma in Scena, Mittelfest, Enel-Centrali Aperte, Primavera Scena Ancona, Volterrateatro, Bolzano Danza e in tante altre città da Napoli a Trieste da Milano a Venezia, realizzando numerosi allestimenti in siti storici come il Museo di Roma in Piazza Navona, il campanile di San Marco a Venezia, il Museo d’Arte Contemporanea Madre di Napoli, il Teatro La Fenice di Venezia, Tuscolana e molti altri.