courtesy Altofest Malta 2018, ph. ©ValentinaQuintano
VENERDÌ 21 GIUGNO 2019
Piazza Mercato, Verbania
dalle ore 22.00
Performance + musica + video
HO(ME)_ PROJECT
Giselda Ranieri / Anna Serlenga / Rabii Brahim
➣ Finestra CROSS Residence
Il progetto si sviluppa presso un Condominio del quartiere Sassonia di Verbania, in via Roma. Si tratta di un progetto multidisciplinare che si pone in dialogo con le comunità locali. HO(ME) vuole partire dalle persone e alle persone ritornare. Focus del progetto è indagare il concetto di casa non solo come luogo fisico, ma anche e per lo più come spazio simbolico, iconico e intimo, al fine di sottolineare come questo ambiente sia relazionato e collegato a un processo identitario, quindi relativo alla vita individuale del soggetto. Casa, qui, intesa come locus ossia un luogo concettuale e immaginario, ma sempre reale. Il progetto finale HO(ME) sarà una performance live capace di restituire il gusto della conoscenza e sarà frutto del lavoro svolto con la comunità del quartiere Sassonia. A fianco della performance teatrale si pongono poi le altre due facce del lavoro: i workshop con la cittadinanza e la raccolta di materiali durante il processo creativo che darà vita a un’installazione mobile e connessa alla performance dal vivo.
Un progetto di: Giselda Ranieri, Anna Serlenga, Rabii Brahim
Con: Rabii Brahim e Giselda Ranieri
E con la generosa partecipazione degli abitanti del quartiere Sassonia (Intra, Verbania) : Giovanni Massimo Baffari, Ines Cannata, Gabriella Corsi, Sara Fradusco, Luca Maglio, Giovanni Miele, Claudia Poggia, Giulia Rodari, Livio e Giovanna Serafini.
Video: Alessandro Penta
Assistenza: Irene Pipicelli
Regia: Anna Serlenga
Produzione: Aldes / CORPS CITOYEN con il sostegno di Campo Teatrale
Durata: 20 min
HO(ME) team
Il gruppo è una collaborazione tra artisti nazionali e internazionali di diversa provenienza artistica: Giselda Ranieri (coreografa e performer); Anna Serlenga (regista teatrale specializzata in progetti comunitari); Rabii Brahim (attore e performer tunisino). Giselda Ranieri è autrice associata ALDES, specializzata nell’instant composition e creatrice di lavori caratterizzati sempre dalla commistione dei linguaggi del corpo Anna e Rabii co-fondano il collettivo teatrale tunisino, Corps Citoyen con cui partecipano a diversi festival e rassegne in tutta Europa (MOUVMA!Nous, qui avons encore 25 ans, semifinalista per Premio Scenario 2013). HO(ME)_project nasce dalla proposta di Giselda di indagare il concetto di Casa nelle sue possibili varianti personali, culturali, sociali e data la complessità del tema decide di coinvolgere artisti di grande esperienza che ha incontrato nel corso della sua carriera, provenienti da ambiti differenti da quello coreutico. Con loro condivide un approccio trasversale e puntuale alla creazione artistica e uno sguardo critico e allo stesso tempo ironico sulle tematiche affrontate. L’interdisciplinarietà è quindi la caratteristica fondamentale del gruppo e rispecchia la natura multilayer del progetto stesso che oltre alla performance teatrale, prevede un workshop con un gruppo di cittadini, interviste e un’installazione dei materiali raccolti in fase processuale.”