DOMENICA 30 GIUGNO 2019
Teatro Il Maggiore, Verbania
ore 21.30
Danza contemporanea + teatro + musica
Realizzato grazie a Fondazione Piemonte dal Vivo
INVISIBLE HABITUDES
T.H.E. Dance Company (Singapore)
Finestra progetti internazionali
All’interno di CROSS Festival un imperdibile progetto internazionale della T.H.E. Dance Company di Singapore: Invisible Habitudes.
In un mondo di rapidi cambiamenti politici e sociali, ci troviamo sempre più spesso a doverci confrontare con molteplici opinioni e credenze differenti. Trovare le proprie idee diventa estremamente complicato.
Lo spettacolo esplora queste tematiche attraverso il linguaggio della danza. Solidità e fluidità si intersecano in un dialogo tra corpi ed ambiente. L’approccio segue le relazioni tra mente, corpo e cuore; dove il corpo è il contenitore che trasporta un mondo interiore individuale. Ogni danzatore indaga ed esprime tutte le sue identità intrecciate: memoria, infanzia, cultura, etnia.
Ogni singolo corpo sostiene e conferma inclusività e compassione come antidoti all’implacabile inseguimento delle proprie opinioni e convinzioni a scapito di quelle altrui.
Direzione artistica e coreografia: Swee Boon Kuik
Performer: Anthea Seah, Brandon Khoo, Billy Keohavong, Lynette Lim, Zu You Ng, Klievert Jon Mendoza
Musiche, Composizione e Live Perfomer: Yujun Wang
Lightin Designer: Adrian Tan
Costumi: An Ni Loo
Produzione: T.H.E. Company, Da:ns Festival
In collaborazione con National Arts Council Singapore, M1 Limited
Durata: 50 min
Swee Boon Kuik
Fondatore e direttore artistico della T.H.E. Dance Company e del M1 CONTACT Contemporary Dance Festival; dal 2013 al 2015 è co-direttore artistico del Malaysia’s D’MOTION International Dance Festival. Kuik è stato il primo danzatore maschio asiatico protagonista con la Compagnia Nazionale Spagnola di Danza (CND) dal 2002 al 2007. Durante la sua carriera con la CND ha lavorato principalmente con Nacho Duato e altri stimati coreografi come Jiri Kylian, Mats Ek, Ohad Naharin e Wim VandeKeybus. Prima di unirsi alla CND ha iniziato la sua carriera come danzatore nel 1990 con la Singapore People’s Association Dance Company e il Singapore Dance Theatre.
Ha ricevuto una nomination nel 2003 per il Benois De La Danse Award. Nel 2007 gli è stato consegnato il premio per Il Giovane Artista dal National Arts Council of Singapore (NAC). Ha fondato la T.H.E. Dance Company nel settembre 2008. Tra i lavori più conosciuti della Compagnia si ricordano Silence (2007), As It Fades (2011), RE:OK…BUT! (2001) e Above 40 (2015). Le opere di Kuik sono state ospitate in numerosi festival, incluso il Les Hivernales Festival di Avignone in Francia. Kuik continua a sviluppare la metodologia “hollow body” come sistema di allenamento e di performance per la T.H.E. Dance Company.
T.H.E. Dance Company
La compagnia T.H.E. Dance Company fondata nel 2008 dal direttore artistico Kuik Swee Boon è una delle maggiori compagnie di danza di Singapore ed ha partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui: Singapore Arts Festival, Esplanade da:ns festival, Huayi – Chinese Festival of Arts, Les Hivernales Festival di Avignone. Con un lavoro unico altamente fisico e cinetico T.H.E. Dance Company scava in profondità l’esperienza dell’essere umano, connesso con la storia collettiva giustapposta ad incisive osservazioni sulla società moderna: elementi di un repertorio di creazione originale, in cui la continua ricerca d’espressione autentica guida i movimenti del corpo, per trasmettere l’essenza dell’identità dei danzatori.