VENERDÌ 28 GIUGNO 2019
Teatro il Maggiore, Verbania
ore 21.00

Teatro + performance

NOTHING IS LOST

Accademia Teatro Dimitri (Svizzera) & Wild Donkeys (Olivia Corsini e Serge Nicolai)

➣ Finestra progetti internazionali

Con lo spettacolo Nothing is Lost Serge Nicolaï e Olivia Corsini si propongono di orchestrare una creazione collettiva. Lo spettacolo ha debuttato nel giugno 2018 all’interno dell’Accademia Teatro Dimitri ed è creata con una gruppo di giovani artisti internazionali provenienti da Belgio, Svizzera, Francia Italia, Repubblica Ceca, Germania, Brasile e Cina. Un gruppo di ragazze e ragazzi imprigionati in un “huis-clos”, riflettono, si scontrano, oscillano tra sconforto e necessità di rivolta, interrogandosi sul ruolo dell’arte, sulla violenza, sulla lotta e su quali armi sono a loro disposizione per offrire al pubblico il loro presente. Uno spettacolo che celebra il corpo, i giovani e la loro capacità di immaginare il futuro.

Ideatori e performer: Yaël Horowicz, Delphine Delabeye, Jean-David L’Hoste-Lehnherr, Lia Schädler, Maximilian Friedel, Jakob Sambeth , Giorgia Marzetti, Alice Gauthier, Tianyu Gu, Jan Stransky, Marzella Ruegge, Natália Karam Koeler, Tiziana Olivieri
Regia: Olivia Corsini e Serge Nicolaï
Produzione: Accademia Teatro Dimitri
General Manager: Emanuele Pontecorvo
Durata: 1 h e 30 min

Serge Nicolaï

Serge Nicolaï è attore, regista e scenografo. Membro del Théâtre du Soleil dal 1997, ha lavorato come scenografo negli ultimi spettacoli della compagnia, ottenendo il Molière du meilleur décor per Le Dernier Caravansérail nel 2005. Come attore lavora con Robert Lepage, Irina Brook, Petra Costa, Tonino de Bernardi e Ariane Mnouchkine, con la quale recita il ruolo di Macbeth. Nel 2015 ha presentato al Festival del Film di Locarno, la docufiction Olmo & the Seagull, insieme alla compagna e attrice Olivia Corsini. Attualmente è responsabile artistico e pedagogico preso l’ARIA (Association des Rencontres Internationales Artistiques) a Staggiona (Corsica).

Olivia Corsini

Olivia Corsini, attrice diplomata presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi a Milano, si è poi formata autonomamente presso artisti quali Tina Nilsen, Julie Anne Stanzak (Tanztheater Wuppertal Pina Baush), Kim Duk Soo, Carolyn Carlson, Emma Dante, Julien Gosselin. Per due anni lavora con la compagnia internazionale Teatro de los Sentidos, diretta in Spagna dal regista colombiano Enrique Vargas .Nel 2002 entra nella compagnia Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine e ha un ruolo importante nella creazione e nell’esecuzione di diversi progetti: Le dernier Caravanesérail, Les Ephémèrese, Les naufragés du fol espoir. Nel cinema, recita negli ultimi film di Ariane Mnouchkine e Tonino de Bernardi. Ha il ruolo di protagonista ed è co-creatrice della docufiction Olmo and the Seagull, per la regia di Petra Costa e Lea Globe. Nel 2017 è co-fondatrice insieme a Serge Nicolaï della compagnia The Wild Donkeys.

Teatro Dimitri

Il Teatro Dimitri fu fondato nel 1971 dal Clown Dimitri e sua moglie Gunda. Nel 1975 è nata l’Accademia Teatro Dimitri. L’Accademia apre uno spazio in cui i giovani artisti possono esplorare e ricombinare il potenziale artistico di forme distinte come teatro, danza e circo. Nel 2006 l’Accademia è stata ufficialmente affiliata alla SUPSI – Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – e con il tempo ha amplificato il suo ricco bagaglio educativo.

ALTRI SPETTACOLI IN PROGRAMMA