Sabato 17 e domenica 18 giugno 2023

Museo Tornielli / Outdoor – Ameno (NO)

Profondità di Campo

Paolo Sacchi (IT)

Workshop

17 e 18.06.2023

ore 11:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00

2 giorni

Gratuito

Massimo 20 partecipanti

 

Un workshop per esplorare la fotografia dal punto di vista teorico, ma soprattutto pratico, in tutti i suoi utilizzi e risvolti. Si partirà dalla teoria sul racconto fotografico per poi, attraverso il binomio tecnica-poesia, andare a riscoprire la fotografia come una pratica in cui l’osservazione prescinde lo scatto. Ci si addentrerà negli spazi naturalistici Amenesi abitati dalle pratiche performative degli aritisti e artiste di CROSS Project. Riflettendo sul ruolo del fotografo nell’ambiente si andrà poi a lavorare insieme alla costruzione di un racconto collettivo. Non mancherà un excursus sull’editing fotografico e le scelte cromatiche.

Il laboratorio è aperto a tutte e a tutti senza restrizioni. Non è richiesta alcuna formazione specifica e si invita, per chi lo desidera, a portare il proprio strumento fotografico, qualsiasi questo sia.

Paolo Sacchi, reporter e ritrattista, ha lavorato per numerose riviste di viaggi in Italia e all’estero, tra le quali Dove, Gulliver, Carnet, Style, Viaggi del Sole, Yacht and Sail, Travel, Leisure, Bon Appetit, Guide Lonely Planet. Ha realizzato servizi per Discovery Channel, New York Times, Los Angeles Times, U.S. Today, Boston Globe, Essence Magazine, Bloomberg Investor Magazine, Lexus Magazine. Per Italia Nostra ha pubblicato “Ritratto di un parco”, un’indagine nell’arco di un anno sui parchi urbani Bosco in Città e Parco delle Cave a Milano. Nel campo dell’archeologia industriale ha realizzato la mostra “Per l’ultima volta fabbrica” sullo storico cappellificio Panizza di Ghiffa, sul Lago Maggiore. Campo privilegiato del suo lavoro è però il ritratto, attraverso il quale ha indagato mondi diversi: l’arte, il lavoro, la famiglia, lo spettacolo. Tra i vari lavori di ritratto, ha avuto particolare risalto la mostra fotografica “Oltre”, esposta in diverse sedi: attraverso la posa in studio e un fondo nero uguale per tutti, sono state rappresentate a grandezza naturale persone di ogni età ed estrazione sociale, in un progetto mirato alla costruzione di una memoria del nostro tempo. Paolo Sacchi tiene un blog, “Profondità di campo” (paolocamillosacchi.com), dove usa la parola e l’immagine per riflettere sulla vita e sul suo lavoro.

ALTRI SPETTACOLI IN PROGRAMMA