EartHeart – Il cuore della terra / Focus Orta, come il gioco di parole in inglese suggerisce, unisce la parola cuore alla parola terra: il cuore della terra. Il cuore è il motore del corpo, è il pulsare della vita, anche la terra ha un cuore moltiplicato per tutte le dimensioni in cui la vita si manifesta. La necessità è quella di ritornare a dialogare con la terra, il desiderio di ritrovare radici e appartenenza, simbiosi e rispetto sacrale come ancora alcune culture conservano. Riscoprire un legame e rivelare una nuova prospettiva di visione della natura abitata dal gesto e del gesto abitato dalla natura, in un’osmosi primigenia per comprendere l’identità profonda fra il corpo ed il proprio ecosistema. Il progetto prevede il coinvolgimento e dialogo con le comunità locali, con cui si esplorerà lo specifico rapporto con un determinato ecosistema: abitudini psicofisiche ed ancestrali, identità sociali e naturali, pratiche e tradizioni legate al territorio di appartenenza. Ritornare all’ascolto della terra e della natura per scoprire e ritrovare paesaggi archetipici, orizzonti interiori e ascolto rinnovato, innestando sin dal principio parallelismi e abbinamenti fra paesaggi e landscape interiori e musicali. Una nuova presa di coscienza, sull’onda e al di là delle spinte ecologiste e ambientaliste di questi ultimi anni, una sincera riflessione sull’ambiente che circonda, intreccia, permea e fonda la nostra vita.
Progetto: Raphael Bianco
Coreografo: Raphael Bianco
Coordinamento generale: Elena Rolla
Segreteria di produzione: Matteo Ravelli
Logistica: Vincenzo Galano
Comunicazione: Vincenzo Criniti
Ufficio stampa: Cristina Negri
Film maker: Gaia Russo Frattasi
Danzatore: Vincenzo Criniti
La Compagnia EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco nasce a Torino nel 1999. Si distingue, negli ultimi anni, per le creazioni di Raphael Bianco, per il loro valore sociale e spirituale, per la loro eccellenza e versatilità, che hanno permesso di incontrare il favore di pubblico e critica, e di affermarsi come una delle realtà più interessanti della danza italiana. La Compagnia dà vita ai principi fondamentali sui cui si basa la Fondazione Egri per la Danza: formazione, promozione e diffusione dell’arte coreutica in Italia e all’estero. Si compone di danzatori provenienti da esperienze professionali di alto livello e possiede un solido repertorio che spazia dal balletto neoclassico alla danza contemporanea. Il suo stile coreografico riunisce nella preparazione una solida base accademica alle varietà dinamiche della creazione coreografica odierna.
La Compagnia EgriBiancoDanza ha ottenuto brillanti successi sia in Italia che all’estero, ha presentato spettacoli in Argentina, Ungheria, Malta, Grecia, Serbia, Russia, Francia e Portogallo, Belgio, Macedonia, Cile e Bosnia e in tutta l’Italia.